Componenti


FABRIANA FLAURET (Vocal)


Fondatrice, leader ed organizzatrice del progetto, mette la propria grande esperienza e la propria versatilità al servizio della musica.
Ha studiato canto moderno presso l’Istituto Musicale Baravalle di Fossano con Albert Hera.
Ha frequentato corsi di canto lirico con Paola Roggero e musica d’assieme con Luca Allievi oltre a diversi stage e seminari con prestigiosi musicisti tra cui gli Swingle Singer e il Maestro Antonio Juvarra.
E' prossima alla laurea in canto jazz presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo dove ha studiato (fra gli altri) con Riccardo Zegna, Barbara Raimondi, Riccardo Fioravanti, Luigi Martinale, Laura Conti e Tiziana Ghiglioni.
Appassionata di musica jazz e di musica brasiliana, considera la propria voce un vero e proprio strumento.
Milita in diverse formazioni, tra cui “Tempo di Bossa”, “DoctorSax”, “Progetto per orchestra minima”, "Nuoveau Vintage" e collabora in duo con il Maestro Enzo Fornione.
Intensa anche l’attività solistica di musica d'ascolto con atmosfere da piano-bar.

MARCO CALEGHER (Piano, Hammond, Synt.)


Pianista/tastierista dalle esperienze plurime, mette la sua grande capacità di fondere generi ed atmosfere al servizio del sound del gruppo.
Inizia lo studio del piano e dell'hammond in giovanissima età per poi passare in età adulta allo studio del piano jazz. Da segnalare gli studi con il maestro Paolo Marenco.   
Negli anni milita in svariati gruppi passando dal rock prog al jazz fusion rimanendo comunque fedele al proprio stile ed alla propria visione musicale.
Fra le formazioni più famose in cui si è esibito Fireball (tributo Deep Purple), Alta Frequenza (cover anni '70/'80), Black Willow (cover e pezzi originali in stile rock-prog), Malintento trio (cover jazz and fusion), Big & Loud (pezzi originali in stile Jazz/Fusion).
Ha "prestato" il suo piano in studi a diversi artisti di tutto il Nord-OVest d'Italia.
Allo stato attuale si esibisce, oltre che con la Vagamente Retrò Orchestra, con Bertoli Tribute Band (band tributo italiano ufficiale a Pierangelo Bertoli) e Siam Freskoni (tributo ai Blues Brothers).

EDOARDO COSENTINO (Trumphet)


Il più giovane del gruppo, nonostante la giovane età, ha sviluppato un suono personale e pieno di carisma che mette al servizio delle armonie del gruppo.
Inizia lo studio del pianoforte con il Maestro Enzo Fornione all'età di 12 anni.
Il suono della tromba di Marcello Burdese lo fa innamorare dello strumento e decide di portare avanti parallelamente i due strumenti.
Studia  tromba classica all'Istituto Baravalle di Fossano con il Maestro Alessandro Caruana, per poi passare allo studio della tromba jazz con il maestro Stefano Cocon.
Appassionato di jazz, ne ha una vastissima cultura che gli permette di suonare con il carisma ed i labbro da musicista navigato.
Milita in diverse formazioni tra cui: Brandafeu ( pezzi originali combat folk), Siam Freskoni (tributo ai Blues Brothers), Jumble Crumble (cover acid-funk-jazz).

SERGIO MONASTEROLO (Sax)


Musicista di grande esperienza e grandissimo conoscitore di Stan Getz e Jhon Coltrane, a cui si ispira, pone il suono suono pieno e rotondo al servizio delle armonie del gruppo.
Inizia lo studio del sax in giovane età e non smette mai di evolvere, attualmente continua i suoi studi presso l'istituto Baravalle di Fossano con il docente Gianni Virone.
Ha militato in molte formazioni jazz della provincia di Cuneo.
Attualmente, oltre suonare nella Vagamente Retrò Orchestra, fa parte della Big Band Fondazione Fossano Musica.


RINAUDO LEONARDO (Guitar)


Caratterizzato da un groove molto personale a cui ha lavorato per svariati anni ed a cui continua a lavorare, mette i suoni suoni e le sue ritmiche nette, grezze e graffianti al servizio della formazione.
Inizia lo studio della chitarra in giovane età presso una scuola di musica popolare per poi passare allo studio della chitarra classica presso Nadia Scavino.
In seguito studia rock e blues presso svariati maestri fra cui Paolo Aigotti, Alberto Carena ed Angaramo Davide. Apprende le tecniche avanzate di shred studiando gli album di Steve Vai, Joe Satriani e Van Hallen.
A partire dal 2007 si appassiona prima alla musica acustica fingerstile e poi agli stili periferici al jazz come lo swing ed il be-bop.
Ha militato in vari gruppi fra cui Black Willow (cover e pezzi originali in stile rock-prog), Divieto di sosta (cover rock italiano), Tri-ops (rivisitazione jazz di grandi classici rock/pop), Bi-Folk (cover acustiche blues/swing/rockabilly).
Attualmente si esibisce con Ludmilla Tree (pezzi originali folk/fusion) e con la Vagamente Retrò Orchestra.

ALBERTO PALUMBO (Bass)


Contrabbassista dal tocco preciso, energetico e molto personale, pone la sua esperienza e il suo tocco al servizio della sezione ritmica del progetto.
Si avvicina alla musica a 15 anni studiando chitarra classica e jazz esibendosi dal vivo e registrando in studio la formazione Acquarius.
Negli anni '90 inizia lo studio del contrabbasso classico esibendosi in orchestre e migliorandosi continuamente fino a studiare presso l'alto perfezionamento musicale con il maestro Davide Liberti. Partecipa a svariati master di approfondimento ed armonia del contrabbasso jazz presso l'istituto Baravalle di Fossano con Francesco Bertone.
Ha collaborato e collabora attualmente, in studio e dal vivo, con svariate formazioni di musica classica, jazz e pop fra cui Sunrise ed Almost Jazz.

DAVIDE CASTAGNO (Drum)


Batterista professionista dalla frenetica attività musicale e dal notevole curriculum, pone le sue ritmiche precise, efficaci e puntuali al servizio dell'ossatura ritmica della formazione.
Si approccia alla musica in giovanissima età.
Studia batteria, sax, clarinetto e flauto traverso ed ottiene ottimi risultati a svariati concorsi fra cui il Concorso Nazionale Giuseppe Rosetta ed il Concorso Nazionale Secondo Casadei, 
Partecipa a svariate incisioni in studio, sia come batterista che come saxofonista; incide con band, come turnista per vari artisti e partecipa anche all'incisione di colonne sonore di film.
Prende parte anche a svariate rappresentazioni teatrali come saxofonista.
Per un periodo si esibisce sulle navi da crociera.
Per un periodo si trasferisce in Emilia Romagna per portare avanti la propria carriera musicale, per poi tornare in Piemonte a termine della fruttuosa esperienza.
Si esibisce con le più note formazioni jazz del Piemonte ed in alcune occasioni live è al servizio i noti musicisti (fra cui Max Gazzè e Monia Russo).
Fra gli insegnanti di batteria presso cui a studiato, quelli da cui viene maggiormente influenzato sono Roberto Testa e Giovanni Gullino.
Nel 2015 ottiene la Lauria di Primo livello di batteria popular music presso il conservatorio Ghedini di Cuneo.
E' docente di batteria in più di un'istituto musicale della provincia di Cuneo.
Si esibisce a livello professionale con Ciao Pais (musica folk tradizionale) e Luca Frencia Band (musica a 360°) e, dulcis in fundo, con la Vagamente Retrò Orchestra.









Nessun commento:

Posta un commento